Location
-
Salita Paradiso, 64041 Castelli Teramo, Italy
Salita Paradiso, 64041 Castelli Teramo, Italy
The museum was established by a regional law of Jan. 24, 1984, to promote the culture and art of majolica, to safeguard local history and traditions, and to ensure the preservation and display of works testifying to castellan ceramic productions that have succeeded one another over the centuries and those of other centers of similar, ancient tradition. The museum building is housed in the former Franciscan convent of the Order of the Observant Minors dating back to the mid-16th century. The convent operated until 1866 after it was used as a warehouse and, in 1905 it housed the first headquarters of the F.A.Grue State Institute of Art to, finally become a museum in 1984. For better enjoyment by visitors, the building has been structured in two floors: on the ground floor one can observe the Renaissance cloister surrounded by a cycle of frescoes dated 1712 that covers its walls, executed on commission by families and civil and religious institutions, which leads back to Baroque painting. The work illustrates on 21 lunettes episodes from the life of Mary, and each lunette is interspersed with medallions depicting faces of saints and blessed women who dedicated their lives to religious work. The itinerary then unfolds, visiting rooms where an old artisan workshop has been reconstructed to give an understanding of the manual and strenuous work that went into making each work: it is possible to see the old tanks of clay decantation, crushing and making of malleable clay, then again the various techniques of molding, glazing and decorating the object, and finally the reproduction of the old kiln for firing the ceramic artifact called the "Breath Kiln."
The second floor, on the other hand, houses works from 1400 to 1900 in chronological order; it documents the evolution of Castellian manufactures from the Middle Ages through the 16th century, the Compendiary and the Castellan Historiate, with works by the major exponents of this long artistic journey that made Castelli's name famous. Also on display are archaeological finds of mainly Apulian, Corinthian, Attic, Daunian, Etruscan and Roman origin, not from the territory of Castelli, which provide a better understanding of the evolution of ceramic techniques. The original nucleus of the collections belongs to the "Civic Collection," promoted by Giancarlo Polidori in the 1930s-1940s, when he was director of the School of Art, gradually enriched by important deposits from public institutions (Abruzzo region and the National Museum of Abruzzo) and private collectors (Fuschi and Nardini) and by acquisitions made periodically, thanks also to donations from generous admirers. On display in the first room are fragments of excavations collected in the Castellan territory and a small testimony of floor and wall tiles from different periods.
The second room displays two medieval plates of engobed graffito pottery recovered in the cave of Sant'Angelo, in the province of Teramo, and a fragmented jug belonging to the productions of the first half of the 1500s. it is dominated by the approximately 200 bricks from the primitive "sixteenth-century cone" of San Donato and can be admired only at the Castelli Museum, and which are placed in direct comparison with the two pharmaceutical vases of the Orsini-Colonna type, owned by the Museum, testifying to the stylistic similarities that made it possible, in the 1980s, to attribute this very important sixteenth-century production to the Pompei workshop manufactures. This is a pharmaceutical set whose production was assigned from time to time, to the best-known Italian centers of ceramic production until excavated fragments were found in the Pompei factory dump that ended the dispute. The surviving vases have been the object of sought-after collecting since the nineteenth century and can be found in all the world's most important museums: the Louvre, British, Metropolitan, Hermitage, Bargello, Palazzo Venezia, Floridiana, to name a few.
Also on display in the same room is the Madonna Suckling the Child, by Orazio Pompei, which bears the earliest date of Castellian ceramics (1551) stolen in the 1970s from the council chamber of the Municipality of Castelli where it was on display, found on the antiques market by the Artistic Heritage Protection Unit in the early 1990s, unfortunately broken and irreversibly tampered with, and recently restored to its primitive splendor (the date, unfortunately, has been changed to 1550). The period between the sixteenth and seventeenth centuries, in which the compendiary style dominates-a simple painting of synthesis as the name itself denounces, in the languid tones of yellow, orange, green and blue, of the castellan palette not yet enriched by manganese brown-is documented by a panel, which recomposes a sample of the seventeenth-century ceiling of San Donato (1615-1617), still in situ, made from the bricks that were not relocated to the ceiling after the 1969-70 restoration, from the incomplete bricks that already belonged to the ceiling itself from the Colledoro Paliotto and the Panello with the Archangel Gabriel from a series of pump plates, which were used to adorn noble houses, from pharmaceutical containers and devotional plaques. The fourth and fifth rooms contain significant documentation of castellan historiato with a series of works by painters who belonged to the various dynasties of majolica makers: the Grue, Gentilii, Cappelletti, and Fuina families, who from the 1600s to the 1800s maintained the prestige of castellan ceramic productions. On display in the corridor around the cloister is a selection of the 18th-century "dustings" from the Gentilii factories-they are drawings on paper pierced to transport the design onto the ceramic support that was too soft to bear the mark of the pencil-and an open storage room with material not included in the ordinary itinerary. On the ground floor one can admire thirty works donated by Maestro Giorgio Saturni, who for many years, was a teacher at the Castelli Art Institute, before going on to direct the Isernia and Chieti Institutes. In an itinerary that recomposes an old majolica workshop with the different work cycles of clay and glaze production, moulding, glazing and painting, tools for working with ceramics from the old workshops and a model of the breath kiln, a Castelli invention, are also on display. The Museum pursues the twofold goal of expanding the collections with quality works pertaining to the periods of greatest splendor and enriching the nineteenth-century testimonies, especially those of a popular nature, which until now have received little attention. Similar interest is also directed toward the productions of the last century, when thanks in part to the action of the State Art Institute for Ceramics, there was a flourishing of artistic and economic activities. In this vein, an important pharmaceutical vase from the factory of Gesualdo Fuina (1755-1813), according to recent studies by Michele De Dominiciis (1781-1861), and a porcelain service produced in Castelli by SIMAC in the early 1930s were recently acquired. Castelli has been at the forefront of ceramic production for centuries for its ability to follow the evolution of artistic trends and taste, while at the same time ensuring the introduction of innovative production and the most up-to-date production techniques. The Museum, in an effort to keep alive the attention of operators not only to the ancient tradition but also to the most advanced manifestations of contemporary art, has organized in recent years, curated by Antonello Rubini, several solo exhibitions (Artias, Marotta, Sciannella, Mingotti, Birotti; Fieschi and Pulsoni) and a group show (Carrino, Cascella, Di Fede, Ligi, Nannicola, Palasti, Palmieri, Santoro, Sciannella, Tito, Visca) of contemporary artists often called upon to create their works in Castelli's artisan workshops. At the same time, he continued to promote, as is his duty, the enhancement and dissemination of the centuries-old tradition and great cultural heritage that Castelli represents for the whole of Abruzzo. Thus were, realized in the years 2003 and 2004, with the full support of the Municipal Administration of Castelli and with the decisive participation respectively of a special committee, formed in Teramo under the auspices of the Municipality and the Museum, and of the Museum of the People of Abruzzo and Pescara, the exhibitions The Ancient Pharmacy Ceramics of Castelli, a survey of pharmaceutical container productions from the 16th to the 19th century, and The Extraordinary Forge of Art, an anthological exhibition of Castelli productions from the Renaissance to Neoclassicism, which were hosted in Teramo, Pescara, and Rome at Palazzo Venezia, as well as in Castelli. In 2007, the first of three Italian stages of the exhibition "Le maioliche di Castelli - Capolavori d'Abruzzo dalle collezioni dell'Ermitage" opened ,on May 31, at the Museo Nazionale di Palazzo Venezia in Rome. For more than a month in Rome, and subsequently in Castelli and Teramo, artifacts by Castelli's most eminent masters, such as Pompeo di Bernamonte, Orazio Pompei, Francesco and Carlantonio Grue, Nicola Cappelletti and Carmine Gentile, representing the main pictorial styles adopted in Castelli between the 16th and 18th centuries, were on display. This was the first time that Castelli's majolica masterpieces, which left Italy at various times and on different occasions during the golden years of Soviet collecting included in the late 1700s, all through the 1800s and into the early 1900s, returned to their homeland on the occasion of a major exhibition. One of the objectives of the 'exhibition was to document in a unified and correct manner the intricate and hitherto never investigated history of the dispersion of such artistic artifacts, on the other hand to update and critically correlate the large amount of scientific contributions produced by national and international historiography on Castelli ceramics during these last decades. It is well known that the Italian art collection of the historic Soviet museum is extremely conspicuous and substantial; its formation occurred gradually and merged inextricably with the history of the Hermitage's emergence as a museum. The "oldest" finds, i.e., acquired at the beginnings of the historical Saint Petersburg collections, date from the 18th and mid-19th centuries, when the Hermitage was not yet a public museum; a large quantity of art objects, coming from the most diverse European countries as rich testimony to the best artistic production of each time of individual contexts, arrived at the Winter Palace and other residences of the Tsar with the aim of decorating and embellishing those venues with the best that existed in Italy, France, Germany and Holland. Castelli's selection of ceramics thus qualifies, within the Russian imperial collections, as extremely illustrative evidence of an antiquarian phenomenon connected with the expansion of a sophisticated and demanding aesthetic taste that gave rise to a glorious season of purchases of important collections or individual pieces of majolica aimed at the creation of a prestigious art collection." The exhibition-organized by the Special Superintendence for the Roman Museum Pole, National Museum of the Palace of Venice and the Promoting Committee for Exhibitions of Ancient Castelli Ceramics-collects 77 works of art: vases, plates, albarellos, tiles, cups, jugs and sauce boats, all of extraordinary workmanship. Since July 2008, the museum's collection has been enriched by the donation of 200 works donated by Dr. Alfredo paglione of the great futurist artist Aligi Sassu. Works in ceramics, bronze, sculptures, and lithographs that reconstruct the history of this great artist who always expressed a desire to create works in the village of Castelli and thus always fascinated by this small village that holds such an important history. "The Great Fire of Aligi Sassu," this is the name of the exhibition, is a celebration of the work of a great master of Italian ceramics who finds in Castelli a worthy and far-reaching place. Two hundred ceramic works of undoubted value and great prestige, enrich the heritage and collection of the Museum of Ceramics, connoting even more the prestigious institution for the character of uniqueness to the ceramics belonging to the artistic tradition of Castelli. This donation, which documents the activity in the field of ceramics of Aligi Sassu, constitutes an event of great importance not only for Castelli, but for the entire Abruzzo region, which thus sees its cultural heritage increased with artistic expressions of one of the most significant masters of the 20th century. It is in addition to the generous donations and loans that Dr. Alfredo Paglione and his partner Teresita Olivares have made to numerous Abruzzo museums, from the MAS in Giulianova, the Palazzo d'Alvalos Museum in Vasto, Barbella Museum in Chieti, and the Colonna Museum in Pescara. Paglione, in fact, in his long activity as a gallery owner and exhibition organizer has collected a large number of paintings, sculptures and graphic works, which, in the novice patron, he does not reserve for his personal enjoyment but wants to share with the general public in the beloved land of Abruzzo, his homeland to promote the idea of beauty that has been the basis of his activity. Master Aligi Sassu, in a visit to the town of Castelli had expressed the desire to be able to create works there; the desire could not be fulfilled in the desired form but, it certainly found a different way to materialize through the realization of this permanent exhibition very significant for the number and quality of the works. On the other hand, the approach of this collection to castelli seems the most appropriate in the Abruzzi area because of the importance of this center of ancient ceramic tradition, which is also able to guarantee an adequate exhibition space in the recently renovated Museum rooms. The donation is the crowning achievement of the museum's intense activity and policy conducted in recent years to enrich the collections also with documentation of contemporary artistic expressions.
Source: www.comune.castelli.te.it
Il museo è stato istituito con legge regionale del 24 gennaio del 1984, per promuovere la cultura e l’arte della maiolica, per salvaguardare la storia e le tradizioni locali, per garantire la conservazione e l’esposizione delle opere che testimoniano le produzioni ceramiche castellane succedutesi nei secoli e quelli degli altri centri di analoga, antica tradizione. L’edificio museale è ospitato nell’antico convento francescano dell’ordine dei minori osservanti risalente alla metà del Cinquecento. Il convento ha operato fino al 1866 dopo fu adibito a deposito e, nel 1905 ha ospitato la prima sede dell’Istituto statale d’Arte F.A.Grue per, divenire definitivamente Museo nel 1984. Per una migliore fruizione da parte dei visitatori l’edificio è stato strutturato in due piani: al piano terra si può osservare il chiostro rinascimentale circondato da un ciclo d’affreschi datato 1712 che ne ricopre le pareti, eseguito su commissione di famiglie e di istituzioni civili e religiose, che riporta alla pittura barocca. L’opera illustra su 21 lunettoni episodi della vita di Maria, ed ogni lunetta è intercalata da medaglioni raffiguranti volti di Santi e Beate che hanno dedicato la loro vita all’opera religiosa. Il percorso si svolge poi, visitando sale in cui è stata ricostruita una vecchia bottega artigiana per far capire il lavoro manuale e faticoso che si svolgeva per realizzare ogni singola opera: è possibile vedere le vecchie vasche della decantazione dell’argilla, la frantumazione e la realizzazione dell’argilla malleabile, poi ancora le varie tecniche di foggiatura, smaltatura e decorazione dell’oggetto e, infine la riproduzione dell’antico forno per la cottura del manufatto in ceramica chiamato “Forno a respiro”. Il primo piano invece ospita in ordine cronologico le opere dal 1400 al 1900; documenta l’evoluzione delle manifatture castellane dal Medioevo attraverso il Cinquecento, il Compendiario e l’Istoriato Castellano, con opere dei maggiori esponenti di questo lungo percorso artistico che ha reso famoso il nome di Castelli. Sono esposti anche reperti archeologici di matrice prevalentemente apula, corinzia, attica, dauna, etrusca e romana, non provenienti dal territorio di Castelli, che consentono di comprendere meglio l’evoluzione delle tecniche ceramiche. Il nucleo originario delle collezioni appartiene alla “Raccolta civica”, promosso da Giancarlo Polidori negli anni 1930-1940, quando era direttore della Scuola d’arte, via via arricchito da importanti depositi di enti pubblici (regione Abruzzo e Museo nazionale d’Abruzzo) e di collezionisti privati (Fuschi e Nardini) e dalle acquisizioni effettuate periodicamente, grazie anche alle donazioni di generosi estimatori. Nella prima sala sono esposti frammenti di scavi raccolti sul territorio castellano e una piccola testimonianza di piastrelle da pavimento e da rivestimento di epoche diverse.
Nella seconda sala sono esposti due piatti medioevali di ceramica ingobbiata graffita recuperati nella grotta di Sant’Angelo, in provincia di Teramo e un boccale frammentato appartenente alle produzioni della prima metà del ‘500. essa è dominata dai circa 200 mattoni provenienti dalla primitiva “cona cinquecentesca” di San Donato e si possono ammirare solo presso il museo di Castelli, e che sono messi a diretto raffronto con i due vasi farmaceutici della tipologia Orsini-Colonna, posseduti dal Museo, a testimonianza delle analogie stilistiche che hanno consentito, negli anni ottanta del secolo scorso, di attribuire alle manifatture della bottega Pompei questa importantissima produzione cinquecentesca. Si tratta di un corredo farmaceutico la cui produzione era assegnata di volta in volta, ai più noti centri italiani di produzione ceramica fino a quando non furono reperiti frammenti di scavo nella discarica della fabbrica dei Pompei che misero termine alla disputa. I vasi superstiti sono oggetto di un ricercato collezionismo fin dall’ottocento e sono presenti in tutti i più importanti musei del mondo: Louvre, British, Metropolitan, Ermitage, Bargello, Palazzo Venezia, Floridiana, per citarne alcuni. Nella stessa sala è esposta, inoltre, la Madonna che allatta il Bambino, di Orazio Pompei che reca la datazione più antica della ceramica castellana (1551) rubata negli anni 70 dalla sala consigliare del Comune di Castelli dove era esposta, ritrovata sul mercato antiquario dal nucleo di tutela del patrimonio artistico, all’inizio degli anni ’90, purtroppo rotta e manomessa in modo irreversibile, e di recente restaurata, per riportarla al primitivo splendore (la data, purtroppo, è stata modificata in 1550). Il periodo a cavallo fra il cinquecento ed il seicento, in cui domina lo stile compendiario- una pittura semplice di sintesi come denuncia lo stesso nome, nei toni languidi del giallo, dell’arancio, del verde e del blu, della tavolozza castellana non ancora arricchita dal bruno di manganese- è documentato da un pannello, che ricompone un campione del soffitto seicentesco di San Donato (1615-1617), ancora in sito, realizzato con i mattoni non ricollocati sul soffitto dopo il restauro del 1969-70, dai mattoni incompleti già appartenuti al soffitto stesso dal Paliotto di Colledoro e dal Panello con l’Arcangelo Gabriele da una serie di piatti da pompa, che venivano utilizzati per ornare le case nobiliari, da contenitori farmaceutici e targhe devozionali. La quarta a la quinta sala contengono una significativa documentazione dell’istoriato castellano con una serie di opere di pittori appartenuti alla varie dinastie di maiolicari: i Grue, i Gentilii, i Cappelletti, ed i Fuina, che dal ‘600 all’ 800 hanno mantenuto alto il prestigio delle produzioni ceramiche castellani. Nel corridoio intorno al chiostro è esposta una selezione degli “spolveri” settecenteschi provenienti dalla fabbriche dei Gentilii- sono disegni su carta bucherellati per trasportare il disegno sul supporto ceramico troppo tenero per sopportare il segno della matita-, e un deposito a vista con materiale non incluso nel percorso ordinario. Al piano terra si possono ammirare trenta opere donate dal Maestro Giorgio Saturni, che per tanti anni, è stato docente dell’Istituto d’Arte di Castelli, prima di andare a dirigere gli Istituti di Isernia e Chieti. In un percorso che ricompone una vecchia bottega maiolicale con i diversi cicli lavorativi della produzione della creta e degli smalti, della foggiatura, della smaltatura e delle pittura, sono esposti anche strumenti per la lavorazione della ceramica provenienti dalle antiche botteghe e un modello del forno a respiro, di invenzione castellana. Il Museo persegue il duplice obiettivo di ampliare le collezioni con opere di qualità per quanto attiene ai periodi di maggiore splendore e di arricchire le testimonianze ottocentesche, soprattutto quelle a carattere popolare, che fino ad oggi hanno avuto scarsa attenzione. Analogo interesse è rivolto anche alle produzioni del secolo scorso, quando anche grazie all’azione dell’Istituto Statale d’Arte per la ceramica, si è assistito ad un rifiorire delle attività artistiche ed economiche. In questa logica sono stati recentemente acquistati un importante vaso farmaceutico della fabbrica di Gesualdo Fuina (1755-1813), secondo studi recenti di Michele De Dominiciis (1781-1861) e un servizio in porcellana prodotto a Castelli dalla SIMAC agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso. Castelli è stato per secoli all’avanguardia delle produzioni ceramiche per la capacità di seguire l’evoluzione delle tendenze artistiche e del gusto, garantendo, nello stesso tempo l’introduzione di produzioni innovative e di tecniche di produzione più aggiornate. Il Museo, nell’intento di mantenere viva l’attenzione degli operatori non solo verso l’antica tradizione ma anche alle manifestazioni più avanzate dell’arte contemporanea, ha organizzato in questi ultimi anni, a cura di Antonello Rubini, numerose mostre personali (Artias, Marotta, Sciannella, Mingotti, Birotti; Fieschi e Pulsoni) ed una collettiva (Carrino, Cascella, Di Fede, Ligi, Nannicola, Palasti, Palmieri, Santoro, Sciannella, Tito, Visca) di artisti contemporanei chiamati, spesso, a realizzare le loro opere nei laboratori artigiani di Castelli. Nello stesso tempo ha continuato a farsi promotore, come è suo compito, della valorizzazione e della diffusione della secolare tradizione e del grande patrimonio culturale che Castelli rappresenta per l’Abruzzo intero. Sono state, così realizzate negli anni 2003 e 2004, con il pieno appoggio dell’Amministrazione comunale di Castelli e con la determinante partecipazione rispettivamente di un apposito comitato, costituitosi a Teramo con gli auspici del Comune e del Museo, e del Museo delle Genti d’Abruzzo e di Pescara, le mostre L’Antica Ceramica da Farmacia di Castelli, una rassegna delle produzioni di contenitori farmaceutici dal Cinquecento all’Ottocento e La straordinaria Fucina dell’Arte, una mostra antologica delle produzioni castellane dal Rinascimento al Neoclassicismo, che sono state ospitate a Teramo, a Pescara, ed a Roma a Palazzo Venezia, oltre che a Castelli. Nel 2007 è stata inaugurata ,il 31 maggio, presso il Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, la prima delle tre tappe italiane della mostra “Le maioliche di Castelli - Capolavori d’Abruzzo dalle collezioni dell’Ermitage”. Per oltre un mese a Roma, e successivamente a Castelli ed a Teramo, sono stati esposti i manufatti dei più eminenti maestri di Castelli, quali Pompeo di Bernamonte, Orazio Pompei, Francesco e Carlantonio Grue, Nicola Cappelletti e Carmine Gentile, in rappresentanza dei principali stili pittorici adottati a Castelli tra il XVI ed il XVIII secolo.
E’ stata la prima volta che i capolavori della maiolica di Castelli, usciti dall’Italia a varie riprese ed in diverse occasioni negli anni d’oro del collezionismo sovietico compresi tra la fine del 1700, tutto il 1800 fino ai primi anni del ‘900, hanno fatto ritorno in patria con l’occasione di una grande mostra. Uno degli obiettivi dell’ esposizione è stato quello di documentare in maniera unitaria e corretta l’intricata e fino ad ora mai indagata storia della dispersione di tali manufatti artistici, dall’altra aggiornare e correlare criticamente la grande quantità di contributi scientifici prodotti dalla storiografia nazionale ed internazionale sulla ceramica di Castelli nel corso di questi ultimi decenni. E’ noto che la collezione d’arte italiana dello storico museo sovietico è estremamente cospicua e consistente; la sua formazione è avvenuta gradualmente e si fonde indissolubilmente con la storia della nascita dell’Ermitage come museo. I reperti “più antichi”, acquisiti cioè agli esordi delle storiche collezioni sanpietroburghesi, risalgono al XVIII secolo ed alla metà del XIX, quando l’Ermitage non era ancora un museo pubblico; una gran quantità di oggetti d’arte, proveniente dai più svariati paesi europei come ricca testimonianza della migliore produzione artistica di ogni tempo dei singoli contesti, pervenivano al Palazzo d’Inverno e nelle altre residenze dello Zar con l’obiettivo di decorare e di impreziosire quelle sedi con quanto di meglio esisteva in Italia, in Francia, in Germania e in Olanda. La selezione delle ceramiche di Castelli si qualifica dunque, all’interno delle collezioni imperiali russe, come testimonianza estremamente esemplificativa di un fenomeno antiquariale collegato all’espandersi di un gusto estetico sofisticato ed esigente che ha dato vita ad una gloriosa stagione di acquisti di importanti collezioni o di singoli pezzi di maioliche finalizzati alla creazione di una prestigiosa collezione d’arte.”La mostra organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e Comitato Promotore delle Mostre dell’Antica Ceramica di Castelli - raccoglie 77 opere d’arte: vasi, piatti, albarelli, mattonelle, coppe, brocche e salsiere, tutte di straordinaria fattura. Dal luglio 2008 la collezione del museo si è arricchita grazie alla donazione di 200 opere donate dal Dott. Alfredo paglione del grande artista futurista Aligi Sassu. Opere in ceramica, bronzo, sculture, litografie che ricostruiscono la storia di questo grande artista che ha sempre manifestato il desiderio di realizzare opere nel paese di Castelli e quindi da sempre affascinato da questo piccolo borgo che racchiude una storia così importante. “Il gran fuoco di Aligi Sassu”, questo è il nome della mostra, è la celebrazione dell’opera di un grande maestro della ceramica italiana che trova a Castelli un luogo degno e di grande respiro. Duecento opere in ceramica di indubbio valore e grande prestigio, arricchiscono il patrimonio e la collezione del Museo delle Ceramiche, connotando ancor più la prestigiosa istituzione per il carattere di unicità alle ceramiche appartenenti alla tradizione artistica di Castelli. Questa donazione che documenta l’attività nel campo della ceramica di Aligi Sassu, costituisce un evento di grande rilievo non solo per Castelli, ma per l’Abruzzo intero, che vede così incrementata il suo patrimonio culturale con espressioni artistiche di uno dei maestri più significativi del Novecento. Essa si affianca alle generose donazioni ed ai comodati che il Dr. Alfredo Paglione e la sua compagna Teresita Olivares hanno effettuato a favore di numerosi musei abruzzesi, dal MAS di Giulianova, il Museo di Palazzo d’Alvalos di Vasto, Museo Barbella di Chieti, il museo Colonna di Pescara. Paglione, infatti, nella sua lunga attività di gallerista ed organizzatore di mostre ha raccolto un gran numero di dipinti, sculture ed opere grafiche, che, nel novello mecenate non riserva al suo personale godimento ma vuole condividere con il grande pubblico nella amata terra d’Abruzzo, sua tterra d’origine per promuovere l’idea della bellezza che è stata alla base della sua attività. Il maestro Aligi Sassu, in una visita al paese di Castelli aveva manifestato il desiderio di potervi realizzare delle opere; il desiderio non si è potuto realizzare nella forma auspicata ma, ha trovato certamente un modo diverso per materializzarsi attraverso la realizzazione di questa esposizione permanente assai significativa per il numero e la qualità delle opere. D’altra parte l’approccio di questa collezione a castelli sembra il più consono nell’ambito abruzzese per l’importanza di questo centro di antica tradizione ceramica, in grado anche di garantire un adeguato spazio espositivo negli ambienti del Museo recentemente ristrutturato. La donazione si colloca a coronamento di una intensa attività del museo e della politica condotta in questi anni per arricchire le collezioni anche con la documentazione delle espressioni artistiche contemporanee.
Fonte: www.comune.castelli.te.it